Il modello TLD è una carabina a ripetizione manuale destinata sia al tiro sulla distanza classica dei 300m sia al Tiro a Lunga Distanza, disciplina da cui prende il nome. Questo nuovo modello è progettato e realizzato in collaborazione con la nota ditta “BCM” e presenta una nuovissima azione con otturatore a 3 tenoni sottomessi.

La TLD sarà offerta in due versioni:

  • TLD-Red: azione nera e calcio rosso e nero di aspetto particolarmente aggressivo.
  • TLD-Gold: azione nera con calcio laminato multistrato multicolore di aspetto più ricercato.

Come è noto la caratteristica più importante che un’azione da tiro deve avere, è la perfetta coincidenza delle geometrie di accoppiamento di otturatore carcassa e canna stabilite dal progetto con quelle che si riescono ad ottenere sui pezzi reali ed in questo caso riteniamo di aver prodotto una delle migliori azioni da tiro presenti sul mercato. Tuttavia, quello che differenzia questa realizzazione da tutte le altre è il modo in cui l’azione è accoppiata alla calciatura, l’azione infatti, “galleggia” sopra il calcio tramite un blocchetto a “V” anteriore, che funge anche da recoil lug, ed una culla tonda posteriore, in modo tale da eliminare ogni tensione di accoppiamento con conseguente miglioramento della precisione del tiro. Possiamo quindi definire questo meccanismo come “SUSPENDED ACTION” (Azione Sospesa).

Ovviamente il bedding integrale in questo caso non solo è inutile ma potenzialmente dannoso poiché il sistema è autoregolante.

Ci limitiamo perciò a beddingare solamente il recoil lug e la culla posteriore di accoppiamento.

Abbiamo inoltre prestato particolare attenzione anche alla sicurezza del tiratore, questa nuova realizzazione tende infatti minimizzare i danni che possono esere ricondotti all’uso di cartucce operanti a pressioni non controllate.

La ditta Sabatti consiglia di utilizzare sempre cartucce commerciali, sconsigliando le ricaricate poiché potenzialmente pericolose; ma poiché siamo coscienti che la pratica della ricarica é ampiamente diffusa, abbiamo cercato di fornire un prodotto che garantisse ampi margini di sicurezza.

La nuova meccanica tutta ottenuta per tornitura e fresatura da barre in acciaio laminato utilizza tre tenoni di chiusura per una veloce apertura a 60°. Gli acciai utilizzati garantiscono elevatissima durezza superficiale e tenacità a cuore, rendendo sia scatola di culatta che otturatore assolutamente indeformabili, eliminando nel contempo ogni rischio di rottura fragile.

A questo proposito anche il nuovo estrattore a ghigliottina garantisce sempre un supporto al fondello del bossolo ospitato nella sua sede sull’ otturatore, limitando notevolmente la possibilità di deformazioni anomale o rotture del bossolo stesso.

L’otturatore è rettificato e cromato a spessore, la bassissima rugosità delle superfici a contatto genera una scorrevolezza elevata che trova pochi paragoni in altre realizzazioni presenti sul mercato.

Le canne, realizzate tramite rotomartellatura a freddo, sono caratterizzate dalla famosa e collaudatissima rigatura Multiradiale (MRR) che è ormai divenuta sinonimo di precisione ed affidabilità in tutti i poligoni di tiro grazie alle prestazioni di altissimo livello che é in grado di offrire. Lo scatto disponibile per questa carabina può essere il collaudato Match a tre leve oppure il nuovo scatto a doppio stadio (DSMT) che garantisce pesi di sgancio più bassi assieme ad una maggior sicurezza di utilizzo.

Il calcio del modello TLD è caratterizzato da forme specificatamente adatte alle competizioni, ricalca i canoni dei calci utilizzati per le competizioni “F-Class”. È prodotto in un nuovo materiale laminato multistrato italiano, ricavato da essenze molto più resistenti rispetto ai materiali provenienti dal Nord Europa, l’ elevata rigidità dell’ insieme va a migliorare ulteriormente le prestazioni dell’arma. Il poggia guancia regolabile così come la possibilità di variare la lunghezza del calcio tramite spessori inseriti nella confezione erano dei plus non indispensabili in una carabina da tiro ma abbiamo preferito dare ad ogni tiratore la possibilità di personalizzare a proprio piacimento l’arma, piuttosto che doversi adattare ad essa.

Ci troviamo di fronte ad una carabina tra le più innovative e prestazionali oggi presenti sul mercato, dotata inoltre di una linea moderna e coinvolgente che non passa certo inosservata.