Grazie all’impugnatura thumbhole è di facile e sicuro brandeggio e quindi è adatta anche per la caccia al cinghiale.

La carabina bolt action Saphire ER è stata realizzata per quei cacciatori che non amano le semiautomatiche e desiderano aumentare le distanze di ingaggio durante la battuta di caccia quando serve avere un’imbracciata stabile e sicura anche senza appoggio.

La canna ha un diametro di 17 mm in volata con rigatura Multiradiale ricavata da una canna d’acciaio, realizzata tramite un processo di rotomartellatura a freddo. Ciò le permette di durare più delle normali canne rigate, rimanendo quindi, precisa più a lungo.

caccia al cinghiale con fucile con canne MMR

La canna è facilmente sostituibile con l’aiuto di una chiave a brugola per viti M6. Se il calibro della nuova canna appartiene alla stessa famiglia di quella originale è sufficiente sostituire la stessa.

Se così non fosse, sarà necessario sostituire testina, caricatore e serbatoio che la ospita.

La culatta realizzata in acciaio, viene cementata e successivamente temperata tramite uno speciale procedimento termico, permettendo il miglioramento della durezza della superficie esterna e la tenacità a cuore.

La Saphire E.R è disponibile con due diverse tipologie di scatto:

  • Scatto Match a tre leve
  • Scatto Stecher

Sia lo scatto Match che lo scatto Stecher sono intercambiabili e sostituibili tranquillamente in qualsiasi momento. L’importante è affidarsi ad un armaiolo specializzato.

Nell’otturatore è presente una chiusura a tre tenoni anteriori per la massima sicurezza, composto da tre importanti parti:

  • Testina
  • Corpo
  • Manetta

Offre un’ottima scorrevolezza grazie alla testina flottante che ne garantisce un appoggio sicuro su tutti e tre i tenoni. Ciò permette di migliorare l’accuratezza dell’arma.

L’azionamento è facilitato e velocizzato dall’impugnatura di tipo tattico “thumbhole” che offre un brandeggio sempre sicuro e una stabilità dell’imbracciata anche in piedi e senza appoggi.

Nelle battute dove la posta è in campo aperto, i tiri sono particolarmente impegnativi e la stabilità può fare la differenza tra una grande giornata di caccia o una deludente.

Sappiamo tutti quanto sia importante questa caratteristica quando il selvatico, braccato dai cani, schizza alla massima velocità fuori dalla macchia in campo aperto.

La sicura di tutti i fucili della gamma Saphire, è quella tradizionale a due posizioni, con il blocco otturatore a figura inserita.

Il calcio è stato ridisegnato seguendo l’impugnatura dritta a pistola che garantisce quindi, un’impugnatura perfetta in tutte le condizioni di tiro.

L’astina è di dimensioni contenute, pensata appunto per un’arma da caccia.

Il poggia guancia è regolabile in altezza tramite due viti.

E’ possibile modificare anche la lunghezza del calcio, tramite appositi distanziali forniti con l’arma.

Ciò che garantisce una migliore accuratezza nel tiro è dovuto al tecnopolimero (materiale leggero e resistente) di cui è realizzata la calciatura che ne fa un’arma adatta anche al “lavoro” o ideale per quei cacciatori che badano più alla robustezza che all’estetica.

I vantaggi della carabina da caccia al cinghiale Saphire E.R:

  • Disponibilità di basi porta cannocchiale integrate
  • Canne MRR intercambiabili
  • Otturatore a tre tenoni

Saphire E.R è la bolt action per chi cerca in un’arma precisione e affidabilità senza rinunciare ad un design moderno.