(testimonianza di Salvo Piazza)

Le canne per carabine Sabatti sono ormai famose per la loro precisione su tutti i campi da tiro nazionali e internazionali.

Campioni come Riccardo Ranzani, Salvo Piazza e molti altri hanno dimostrato che le canne per crabine da tiro Sabatti reggono il confronto con tutti i mostri sacri di categoria.

Insomma, su questo argomento i dubbi sono davvero pochi.

Poco si è detto invece delle importanti performance di resistenza, durata e stabilità che le nostre canne garantiscono.

Sappiamo che le nostre canne da tiro hanno una durata molto superiore alla media delle canne presenti sul mercato infatti, pur avendo venduto molte migliaia di carabine da tiro, abbiamo dovuto sostituire la canna per usura solo in pochissime occasioni.

A dimostrazione delle straordinarie performance di resistenza evidenziamo la testimonianza del campione di tiro Salvo Piazza che ci ha inviato le rosate ottenute rispettivamente dopo:

  • 2.000 colpi
  • 5.000 colpi
  • 7.000 colpi

Sono tutte rosate ottenute in gara, alla distanza di 600 m presso il Poligono di tiro di Casal Monaco a Trapani, in particolare la rosata ottenuta dopo 7000 colpi gli ha permesso di vincere il girone Sud Italia del campionato di tiro a lunga distanza 2019 e di accedere quindi alle finali nazionali.

Salvo Piazza ci dice che sin dall’inizio ha sempre rilevato la stessa velocità e la stessa deviazione standard.

canne per carabine salvo piazza sabatti

Questi risultati straordinari oltretutto sono stati ottenuti su un campo da tiro, notoriamente impegnativo perché caratterizzato da un costante e forte vento laterale che soffia solitamente a 40 Km/h che non facilita certo il tiratore.

Dopo i settemila colpi Salvo Piazza ci ha inviato la carabina per verificare la dimensione del cono di forzamento, ebbene siamo orgogliosi di affermare che dalle rilevazioni fatte il cono di forzamento si è allungato di solo 0.6mm.

Questo significa che il throat (cono di forzamento) ha subito un’ erosione quasi nulla e questo è un indice importantissimo della qualità della canna e ci garantisce che la precisione rimarrà costante nel tempo.

Chiaramente in nostro Salvo Piazza vince perché è molto bravo ma il fatto che tutte le nostre canne forniscano risultati costanti nel tempo dà sicuramente un aiuto in più.

Riassumendo, dalla testimonianza di Salvo Piazza si può evincere la conferma che le nostre canne hanno:

  • una qualità media costruttiva molto elevata
  • una lunghissima durata nel tempo
  • una elevata costanza di rendimento

Salvo Piazza ci ha detto che per un tiratore è molto importante poter “credere” nella propria arma.

Psicologicamente questa sicurezza aiuta durante la gara. Per lui è infatti fondamentale sapere che la carabina continuerà a comportarsi nello stesso modo per periodi lunghi, che non lo metterà in grave difficoltà durante il campionato a causa dell’usura della rigatura quando non si ha il tempo di sostituire la canna. Spesso questo fa la differenza tra una vittoria ed una sconfitta.

Ringraziamo Salvo Piazza per la sua preziosa testimonianza, Sabatti con l’innovazione delle canne MRR (patent pending) ha immesso sul mercato una canna rigata di altissime prestazioni ma anche di lunghissima durata. Anche i tiratori ora confermano i risultati conseguiti nei nostri test in fabbrica.