Sabato 23 Giugno u.s. si è svolta la trentesima edizione del Trofeo Safari Club International Italian Chapter nella splendida cornice della riserva “La Selva di Montese” a Modena.

La competizione prevede diverse categorie di tiro tra cui quella riservata ai fucili Express: quattro colpi da sparare, nel tempo massimo di trenta secondi, su sagoma animale (bufalo cafro in scala ridotta) posta a circa 50 metri con l’utilizzo delle sole mire metalliche. Da quest’ anno è stata introdotta una difficoltà ulteriore rispetto alle edizioni precedenti: il primo colpo doveva essere indirizzato al cervello (brain shot) che ha una zona punti estremamente ridotta.

Vittorio Taveggia ha gareggiato per il terzo anno consecutivo con il nostro fucile modello Europa EDL in calibro 9,3x74R (calibro minimo per poter competere).

Il tiratore ha ottenuto nel 2016 il secondo posto , nel 2017 il terzo mentre quest’anno si è classificato primo raggiungendo il gradino più alto del podio con 36 punti.

Il punteggio ottenuto è stato talmente importante che ha fatto da traino per la combinata sulle quattro categorie permettendogli così di primeggiare l’intero trofeo.

Disponibile in vari calibri il fucile modello Europa EDL è l’evoluzione del modello 345 di cui conserva tutte le caratteristiche di base. La bascula rinforzata in acciaio è estremamente resistente alle sollecitazioni di pressione ed energia sviluppate dai calibri più grossi. Le canne, anch’esse in acciaio al cromo molibdeno realizzate con il metodo di rotto martellatura a freddo conferiscono a quest’arma un’eccellente precisione.

La saldatura di canne e bindelle di questo fucile  con leghe ad alta resistenza, garantisce che la convergenza delle canne , eseguita scrupolosamente a mano per garantire che i colpi incrocino a 70 metri circa, non varierà nel tempo anche a seguito di un uso molto intenso. Sulla bindella sono montati mirino e tacca di mira con inserti in fibra ottica per una migliore e più rapida azione di puntamento.

Lo scatto può essere scelto tra bigrillo e monogrillo, non selettivo, e viene sempre realizzato con ejettori automatici.