L’express è il fucile da caccia che più di ogni altro rievoca i tempi andati dei grandi cacciatori bianchi d’Africa come Walther Darlymple Maytland Bell, detto “Karamojo” o James “Jim” Sutherland o ancora il più famoso di tutti Frederick Courtney Selous a cui è dedicato l’omonimo parco in Tanzania.

Tempi in cui il coraggio e non la tecnologia facevano “grande” un cacciatore. Elefanti, bufali, leoni, fronteggiati solo con un fucile da caccia nel fitto del bush.

La doppietta Express Safari Big Five Edl è l’arma adatta a coloro che vogliono rivivere le emozioni di quelle cacce e sono alla ricerca di un fucile di pregio con finiture di lusso ma con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

La versione del fucile da caccia Safari Big Five EDL si differenza dal modello Safari Big Five per:

  • qualità dei legni
  • cartelle laterali
  • qualità e ricchezza delle incisioni
  • raffinatezza della sua bascula.

Da 60 anni Sabatti produce doppiette a canna liscia, e le doppiette express che sono in catalogo da ormai 25 anni sono state il frutto della lunga esperienza maturata dall’azienda nella produzione di questa tipologia di armi. I fucili Safari Big Five cal. 470 N.E. e 500 N.E. sono tuttora molto richiesti e rappresentano i prodotti più prestigiosi del catalogo Sabatti.

L’arma è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo ma non a scapito delle finiture che sono spesso superiori a quelle di prodotti molto più costosi, questo Express non è utilizzabile solo per la caccia in Africa, ma risulta adatto a tutte le battute di caccia grossa grazie al suo bilanciamento e maneggevolezza.

Il fucile da caccia Safari Big Five è dotata di una bascula progettata per resistere alle forti sollecitazioni imposte dalle cartucce di grosso calibro, le cui caratteristiche principali sono:

  • Progetto dedicato: Sabatti ha progettato questa bascula con dimensioni diverse rispetto allo standard del cal.12, questa caratteristica permette all’arma di avere una durata maggiore e di essere precisa nel tempo.
  • Alta resistenza: il massello di acciaio speciale da cui si ricava la bascula, viene forgiato a caldo e poi lavorato alle macchine utensili ed infine sottoposto a trattamento termico per incrementarne notevolmente la resistenza
  • Tenuta perfetta: la bascula viene accoppiata manualmente alle sue canne per garantire un perfetto aggiustaggio tra le parti in modo da resistere senza problemi agli sforzi generati dai grossi calibri impiegati.

Le canne sono prodotte usando un acciaio al Cromo-molibdeno: il materiale viene temprato ad induzione in acciaieria e questo garantisce una lunga durata nel tempo anche usando palle solide o monolitiche. Le canne vengono saldate con leghe ad alta resistenza a base d’argento e tutto il procedimento di accoppiamento delle parti viene eseguito a mano da esperti armaioli. Questo permette di ottenere una corretta convergenza delle canne il che significa una regolazione finale dei punti di impatto dei due colpi meno invasiva e quindi una maggior precisione. La convergenza delle canne porta ad un incrocio teorico dei colpi a circa 70 metri di distanza, e comunque i punti di impatto a 50m sono normalmente contenuti in un cerchio di 6 cm di diametro, usando le munizioni indicate sul bersaglio accluso.

Non dimentichiamo infine il design raffinato e confortevole che caratterizza il Safari Big Five e gli conferiscono un fascino unico. A partire dal calcio con poggiaguancia stile inglese e dall’asta a coda di castoro che sono oltre che belli anche ergonomicamente corretti. Il tutto realizzato usando legni di noce di qualità superiore rifiniti, zigrinati ed oliati a mano che conferiscono all’arma un design ricercato e accattivante.